Quali sono i migliori siti di dating gratuiti?


Spesso la differenza fra i siti di online dating gratuiti o a pagamento è sostanziale.
La maggiore disponibilità economica dei secondi gli offre la possibilità di investire di più sia dal punto di vista della qualità dei servizi, sia per quanto riguarda l'aspetto grafico. Pertanto, i siti a pagamento possono avere una maggiore usabilità, un look più gradevole e più centrato tematicamente; in più, è improbabile che un sito gratuito possa avere una sezione "aiuto" o un supporto tecnico valido come nei siti a pagamento.

Ma soprattutto, nelle community gratuite vi può essere una presenza massiccia di pubblicità ed annunci esterni o pop up, che spesso confondono e disturbano. Questo accade perché è proprio questa la fonte di monetizzazione e di ricavo di questi siti. Al contrario, le community con iscrizione a pagamento non fanno ricorso o minimizzano l'impatto degli annunci pubblicitari, poiché la fonte di guadagno è rappresentata proprio dalle fee di iscrizione.

Anche le opzioni ed i filtri di ricerca sono diversi solitamente tra i siti gratuiti e quelli a pagamento; in questi ultimi sono più specifici ed efficaci, ed alla lunga possono anche risultare una discriminante importante nella scelta e nel raggiungimento dell'obiettivo.

Inoltre l'iscrizione a siti gratuiti può avere come conseguenza l'intasamento della casella di posta con lo spam. Allo stesso modo, anche la moderazione è migliore nei siti a pagamento: infatti, dal momento che gli iscritti pagano per essere lì, è verosimile che l'intenzione di trovare un partner o una relazione sia reale, seria. Nei siti gratuiti spesso vi sono anche persone che non sono realmente interessate, e possono causare molestie o sgradevoli comunicazioni. Alcuni di questi siti gratuiti rischiano anche di inoltrare nella tua casella di posta inviti ad incontri fittizzi, o possono approfittare persino del tuo profilo per fare lo stesso gioco con altri. Spesso non hanno un filtro o una moderazione per chi offende, e anche chi viene segnalato per abuso, nella maggior parte dei casi non ha grosse difficoltà a registrarsi nuovamente con un nome differente.

Sebbene i siti a pagamento possono richiedere delle somme di denaro per godere dei servizi, si tratta di un'alternativa più sicura e conveniente in termini di qualità e di ritorno, di risultati.
Sicuramente è bene comunque essere sempre critici nello scegliere il giusto sito, evitando di essere vittima di scam su internet.

vota le community

Vota le tue community preferite