Come posso conoscere un potenziale partner?
Ecco alcune semplici regole per contattare nuova gente online e aumentare le possibilità di successo.
Approfitta del sistema
Nella vita di tutti i giorni, sentirsi e contattare contemporaneamente più persone è sicuramente molto poco etico e irresponsabile. Ma il dating online è un'altra storia, ed il meccanismo qui non soltanto ti consente di farlo, ma ti invita a conoscere più persone alla volta, senza il rischio di passare per un insensibile.
E' una mossa intelligente, dettata in fondo dalla legge dei grandi numeri: più tentativi equivale a più possibilità di risultato.
Tra l'altro, ricordati che, almeno nella maggior parte dei casi, stai pagando per avere questo servizio, quindi si tratta di ottimizzare il tuo investimento ed essere degli efficienti "amministratori".
Giocati bene il primo colpo
L'email iniziale, quella per rompere il ghiaccio e innescare l'approccio, è fondamentale. Cerca quindi di non essere banale e di non scrivere quello che sei sicuro che le hanno già detto in migliaia.Evita ad esempio commenti eccessivi e ripetuti sull'aspetto fisico, sono troppo inflazionati e scontati. Dille piuttosto che stavi leggendo il suo profilo e sei stato catturato da qualche caratteristica in particolare, sicuramente le farà piacere sapere che non ti sei fermato all'aspetto fisico ma sei andato oltre e hai letto ciò che ha scritto.
Soprattutto, sii breve: il messaggio iniziale non dovrebbe superare i 200 caratteri. In generale, più è lungo il messaggio e meno è alta la probabilità che lo legga e che quindi risponda.
Infine, don't stress! Invia il primo messaggio, e aspetta qualche giorno prima di inviare il secondo. Spesso magari i nuovi iscritti sono lanciati in prima pagina, e quindi vengono inondati di email. Dagli il tempo di leggere la tua, invia la seconda dopo qualche giorno se non hai avuto risposta, ma se anche questo tentativo resta vano, non insistere e passa avanti.
Non fare troppo il prezioso
Ricorda bene che tra online e offline c'è un abisso. Le strategie di "abbordaggio" che possono funzionare nella vita di tutti i giorni, possono invece rivelarsi un vero e proprio suicidio nel dating online. I siti di incontri ti mettono di fronte ad una vastissima gamma di alternative. Pertanto, anche se sei stato il fortunato a catturare l'attenzione di un altro utente, questo non vuol dire che si sono già innamorati di te e non vogliono più farti scappare. "Tirarsela" troppo qui non funziona, perché se non stai al gioco o se contattarti significa doverti stare troppo dietro, la conseguenza logica è passare al prossimo candidato.
Non soltanto, ma magari quell'utente ha contattato te e contemporaneamente chissà quanti altri, quindi per quale motivo dovrebbe stare dietro alle tue strategie e ai tuoi tempi?