Anche le donne usano i siti di dating per trovare l'amore o relazioni occasionali?
Il tema della presenza delle donne all'interno dei siti di incontri online è diventato una vera e propria ossessione per gli uomini che ancora devono decidere se e in quale community iscriversi. Quindi, diventa un caso spinoso anche per questi siti poiché la percentuale di presenza femminile può diventare una discriminante per il successo o meno del proprio business.
Sono stati quindi condotti parecchi studi recentemente, ed è venuto fuori che, sebbene la maggior parte degli utenti è ancora di sesso maschile (si parla di un 72% di uomini contro un 28% di donne, senza poi tenere conto le inclinazioni e le preferenze sessuali di ciascuno), la presenza delle donne è in continua crescita. Questo è spiegato, da una parte, con la sempre più intraprendente emancipazione femminile; dall'altra parte dal fatto che, nella maggior parte dei casi, le donne possono iscriversi gratuitamente, incentivo non da poco per "pareggiare i conti".
Entrando più nel dettaglio, la fascia di età più presente è quella di uomini e donne tra i 29 ed i 44 anni, seguiti dagli uomini sui 48.
Studi di stampo più psicosociale hanno estrapolato un profilo tipo dell'utente che si iscrive sui siti di online dating. Si tratta prevalentemente di persone non proprio avvezze alla socialità tradizionale, che magari temono l'ansia o ne soffrono in luoghi affollati o quando devono conoscere persone nuove.
Sono in crescita i rappresentati della categoria di giovani benestanti in carriera e studenti universitari.
Un dato sorprendente ci dice che 8 persone su dieci ammettono di aver provato un sito di incontri o di aver seriamente considerato l'idea di provarlo.